Ricominciare a scrivere dopo un periodo di interruzione sembra la cosa più difficile del mondo. Nonostante la tua testa sia una lavatrice in perenne stato di centrifuga, ricominciare a scrivere davanti ad una pagina bianca non è affatto banale, anche per chi si guadagna da vivere scrivendo migliaia di parole dentro email di analisi o facendo presentazioni lunghe slide e slide (il moderno modo di dire pagine e pagine) di progetti h24 da anni.
Non sembra ma il tempo passa, velocemente, più velocemente di quanto le vicende della vita ci restino addosso. Sono settimane che penso di rimettermi a scrivere sul blog ed inevitabilmente ogni volta rimango bloccata dalla mancanza di tempo, di ispirazione positiva, di qualcosa di pieno di cui scrivere, e così passano i mesi.
Mesi durante i quali ho cercato di mantenere la positività e l’energia accumulate viaggiando per portarle nella vita di tutti i giorni, nella quotidiana quotidianità durante la quale non succede mai nulla e invece succede di tutto, nell’interminabile girovagare oscillando tra la ricerca di emozione e il corri corri.
Ma c’è una cosa che mi si è stampata nella testa e che è diventata in questi mesi leitmotiv e lanterna da seguire: solo tu puoi fare della tua vita una vera avventura entusiasmante, e per quanto sia più facile farlo viaggiando per luoghi da favola, carica di energia ricaricata dallo sguardo sconcertato dalla bellezza del mondo, in realtà ogni giorno può e deve essere un capitolo della tua avventura, forse proprio oggi il più bello.
Il che è assolutamente folle se penso al fatto che fintanto che sarò viva questa è proprio l’unica persona dalla quale non mi potrò mai separare. Credo abbia più senso trovare un modo per farsela piacere.
E quindi
Ciao! Io sono Francesca, sembri una ragazza simpatica! –
Ciao a te! Io sono Lavinia e secondo me tu hai tante cose da raccontarmi, andiamo insieme a fare due passi per il mondo.